Il Reiki terapia e sviluppi

Il Reiki nasce dalle ricerche spirituali di Mikao Usui, Nato nel 1865 in provincia di Kyoto da una famiglia buddista, nel 1869 egli iniziò i suoi studi presso una scuola buddista in un monastero buddista. Nel tempo entrò a conoscenza anche delle altre religioni che unì alle sue conoscenze teologiche, psicologiche e di medicina. Negli anni 20 egli fonda il Reiki, un metodo di risveglio spirituale, ma anche una pratica terapeutica, tuttora utilizzata anche in Occidente, nella cura di numerose malattie, sia fisiche che psicologiche.

Egli, dopo tre settimane di digiuno e meditazione sul Monte Kurama, ricevette la capacità di curare tutte le malattie, attraverso una pratica basata su un metodo simile all’imposizione delle mani (in realtà il praticante Reiki, avvicina delicatamente le mani alla parte dolorante o malata del paziente),tesa a concentrare l’energia terapeutica, questa può essere avvertita dal paziente in vari modi: Può dar luogo ad una sensazione di calore, o di freddo, oppure ad una di formicolio, o vibrazione, in alcuni casi può verificarsi l’assenza di qualsiasi sensazione.

L’energia utilizzata da Usui, è la stessa energia primordiale, quella che è alla base dell’esistenza dello stesso Universo e che lo permea completamente. Essa esiste prima della creazione ed è quindi la stessa energia di cui si compone la natura divina, per questo ogni essere può risvegliarla in sé e orientarla ad es. verso la stessa autoguarigione. Sotto questo punto di vista alcune teorie nel campo della filosofia occidentale e dell’esoterismo classico hanno dei parallelismi abbastanza evidenti, basti pensare all’uno della filosofia classica, oppure al concetto di magia naturale, fonte dello studio e teoria esoterica, di molti maestri del pensiero occidentale.

Nel corso della sua vita, Mikao Usui, trasmise i suoi insegnamenti ad oltre duemila persone e iniziò 17 Maestri e dieci anni dopo la sua morte, avvenuta nel 1926, il Reiki si stava già diffondendo in Occidente, in modo prevalente negli Stati Uniti, ad opera di 22 maestri istruiti da Hawayo Takata, allieva di Hayashi (Maestro istruito a sua volta direttamente da Mikao Usui), che si trasferì in California, dando cosìvita ad un metodo di approfondimento spirituale e sistema terapeutico oggi praticato da milioni di persone in tutto il mondo, in tale sviluppo fu associato all’utilizzo dei chakra, originariamente non compresi nella pratica del Reiki. Al di là di quello che sono i metodi utilizzati e le tipologie delle varie sedute, va detto che nella scelta di un maestro, ancorché questa teoria manchi tuttora di basi scientifiche che ne attestino la validità, andrebbe considerato il lignaggio, proprio a causa della diversificazione e dell’ampliamento che questa teoria ha avuto nell’arco del tempo, acquisendo caratteristiche che la rendono rispondente alle varie esigenze individuali. Per lignaggio s’intende il percorso spirituale del maestro al quale ci si rivolge, metro per stabilire l’aderenza alla pratica originale.

You can't leave comments on this post but you can leave a trackback here:
https://www.sentieridellestelle.altervista.org/blog/il-reiki-terapia-e-sviluppi/trackback/

1 2